Carta dei servizi demografici

Chi siamo?

L’ufficio Anagrafe, insieme all’ufficio Urp/Protocollo del Comune di Ponsacco, è l’ufficio di primo accesso al cittadino.

Il servizio demografico è un servizio indispensabile nella vita civile del cittadino, poiché accompagna gli eventi importanti del ciclo della vita assicurando i primari diritti di cittadinanza e di garanzie personali nel rapporto con lo Stato.

Cosa facciamo?

La funzione dell’ufficio Anagrafe è di registrare gli abitanti residenti nel Comune, sia come singoli che come componenti di una famiglia, nonché i movimenti della popolazione in entrata (nati ed immigrati) e in uscita (morti ed emigrati).

L’ufficio cura quindi la registrazione delle variazioni anagrafiche e la relativa certificazione, il rilascio delle carte d’identità elettroniche, le pratiche di immigrazione, il cambio di residenza e l’iscrizione AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

Dove siamo?

L’Ufficio Anagrafe-Urp è posto al piano terra del palazzo Comunale sito in Ponsacco, Piazza Valli n. 8 con il seguente orario:

• dal Lunedì al Sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.00

L’accesso agli sportelli è esclusivamente con appuntamento prenotato in precedenza telefonando ai seguenti numeri:

I SERVIZI ANAGRAFE

PER ACCEDERE ALLA CARTA DEI SERVIZI URP :

(clicca sull'immagine)