Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

CAMBIO RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O ALTRO STATO DI CITTADINI COMUNITARI

SERVIZIO CAMBIO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O ALTRO STATO DI CITTADINI COMUNITARI
DESCRIZIONE L'iscrizione anagrafica riguarda i CITTADINI COMUNITARI che, già residenti in un Comune d'Italia o provenienti dall'estero, effettuano un cambio di residenza nel Comune di Ponsacco. La dichiarazione deve essere resa entro 20 giorni dall’avvenuto trasferimento. 
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

■ copia del documento di identità valido e codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare ;
modulo ministeriale di dichiarazione residenza sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e corredato con i dati anagrafici di tutti i componenti della famiglia che cambiano residenza (link allegato)

■i cittadini dell’Unione Europea che richiedono l’iscrizione dall’estero dovranno dimostrare i requisiti previsti dal D.Lgs. n. 30/2007 (tra i quali, ad esempio, essere lavoratore subordinato o autonomo oppure disporre di risorse economiche e sufficienti e di un’assicurazione sanitaria che copre interamente i costi sanitari e della validità di almeno un anno oppure essere "familiare" di un cittadino comunitario già residente che garantisca nel sostentamento economico) (link allegato);    
                                                 

MODALITA' DI ACCESSO

■Tramite la piattaforma dell'Anagrafe Nazionale Popolazione residente (ANPR) www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it nell'area riservata ai servizi al cittadino - accedendo con la propria identità digitale (Carta d'Identità Elettronica, SPID, o CNS)

■ Pec (solo se si scrive da una casella Pec) all'indirizzo:

comune.ponsacco@postacert.toscana.it                                         ■ Posta Elettronica all'indirizzo:

servizidemografici@comune.ponsacco.pi.it     
■ Allo sportello dell' Ufficio Anagrafe (previo appuntamento)
■ Fax: 0587/733871

■A mezzo posta all'indirizzo: Comune di Ponsacco Piazza Valli, 8 56038 Ponsacco (PI)

TEMPI E MODALITA’ DI RILASCIO ■La registrazione della variazione di residenza verrà effettuata entro 2 gg. lavorativi dalla presentazione della dichiarazione;
■ Il procedimento si conclude entro 45 giorni dalla dichiarazione
trascorso tale termine senza che nessuna comunicazione preventiva di annullamento sia stata inviata dall'ufficio anagrafe, la dichiarazione si ritiene confermata
■La decorrenza dell'iscrizione anagrafica è  quella in cui è stata presentata la dichiarazione (dichiarazione in tempo reale)
COSTI Nessuno
DOVE E QUANDO All'Ufficio Anagrafe/Urp in orario di orario di apertura al pubblico (link orario)                         

Per eventuali ulteriori informazioni telefonare al numero 0587/738206 - 0587/738276