MODALITA' PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO PER LE ELEZIONI COMUNALI DA PARTE DEI CITTADINI COMUNITARI

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione, residenti nel comune che intendono partecipare alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale, devono presentare domanda al Sindaco di iscrizione nella apposita lista elettorale aggiunta che sarà istituita presso il Comune stesso.
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempre che non siano già iscritti;
  • la richiesta di conseguente iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda deve essere allegata una fotocopia di un documento di identità valido.

La domanda dovrà essere presentata all’Ufficio elettorale comunale entro il  16 APRILE 2019 che, compiuta l’istruttoria necessaria a verificare l’assenza di cause ostative, provvederà alla iscrizione nelle liste aggiunte con la prima revisione dinamica utile.

I cittadini dell’Unione, inclusi nell’apposita lista aggiunta , vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non siano cancellati d’ufficio.

Di seguito pubblichiamo altresì l'avviso plurilingue per tale modalità

Avviso plurilingue