Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Rettili ed anfibi

Natrice dal collareLa fauna del Poggino 

Indagini e ricerche effettuate durante la fase preliminare della preparazione del percorso ecologico hanno evidenziato che nella zona interessata alle strutture è presente una fauna numerosa e molto variegata. Vediamo di conoscerne quindi la consistenza e la sua importanza ambientale e quali sono gli animali che meglio la rappresentano. 

Rettili e anfibi 
Un certo numero di specie di rettili è ospitato sia lungo i margini del bosco ceduo che all'interno delle zone incolte e nelle siepi. Nonostante che i luoghi comuni facciano pensare il Ramarrocontrario, questi rettili evidenziano, con la loro presenza, la buona salute biologica del territorio. Anche alcuni anfibi vivono in questa porzione di territorio. Nelle parti più umide del bosco è possibile incontrare con una certa facilità il grosso rospo (Bufo bufo) mentre i pochi e piccoli invasi che si trovano in zona ospitano una popolazione abbastanza numerosa di rane (Rana esculenta). Nelle acque di questi piccoli, ma ecologicamente importanti, laghetti si trovano , inoltre, i sempre più rari tritoni (triturus spp.). Va comunque evidenziato che oltre ai comuni ed innocui rettili (vedi elenco delle specie censite), nella zona vive anche la Vipera (Vipera berus). Si tratta di una presenza enfatizzata, come capita di solito nei luoghi dove viene avvistata, ma che di fatto si limita ad un ridotto contingente numerico del tutto fisiologico all'ambiente collinare. In ogni caso è bene non sottovalutare la potenziale pericolosità di questo animale: a tal fine risulta utile avere alcune notizie sul suo comportamento e sul modo di evitare pericolosi incontri ravvicinati.