Descrizione
Con il decreto interministeriale Fondo Alimentare 2025 - Carta Dedicata a te, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025 (di seguito D.I.),del Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il Ministro delle Imprese e del made in Italy, con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze, recante "Individuazione dei nuclei familiari in stato di bisogno, beneficiari del contributo economico previsto dall’articolo 1, commi 103 e 104 della legge 30 dicembre 2024, n. 207", sono state individuate le disposizioni attuative e applicative del fondo.
L’INPS ha selezionato direttamente i beneficiari sulla base dei requisiti e dei criteri di priorità stabiliti dal decreto interministeriale.
Con determinazione n. 470 del 29 ottobre 2025 il Comune di Ponsacco ha approvato l’Elenco definitivo dei BENEFICIARI.
L’elenco elenco, nel rispetto della Legge sulla Privacy italiana e dal GDPR, riporta in elenco non il cognome e nome del beneficiario, ma identifica gli aventi diritto tramite il numero di protocollo della DSU 2025, ovvero il codice alfanumerico presente in alto a destra della attestazione ISEE.
Al Comune di Ponsacco sono state assegnate n. 157 carte “Dedicate a te.
L’elenco resterà consultabile fino al 16 dicembre 2025, termine ultimo, per i beneficiari, per effettuare il primo acquisto.
Il comune di Ponsacco provvederà a inviare nei prossimi giorni le comunicazioni ai beneficiari.
Modalità di ritiro della carta:
- Nuovi beneficiari:
Potranno ritirare la carta Dedicata a Te presso qualsiasi Ufficio Postale, preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di novembre. Si consiglia di evitare di recarsi agli sportelli nei giorni immediatamente precedenti, in quanto il giorno 3 novembre coincide con il primo giorno utile per il pagamento delle pensioni, con conseguente possibile afflusso elevato negli Uffici Postali.
Per il ritiro è necessario presentare allo sportello:
- il Codice di riferimento della carta che troverà nella comunicazione inviata dal Comune;
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria.
- Già beneficiari nel 2023 e/o 2024:
Per coloro già in possesso della carta, in quanto beneficiario nel 2024, l’importo verrà accreditato sulla stessa e non sarà necessario recarsi presso l’Ufficio Postale.
Chi ha smarrito la carta Dedicata a Te e non ne è più in possesso potrà richiedere la sostituzione in Ufficio Postale presentando allo sportello:
- un documento di identità in corso di validità;
- il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria;
- la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Per risparmiare tempo ed evitare inutili attese, è possibile prenotare un appuntamento presso un Ufficio Postale direttamente al link https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste, oppure da App Bancoposta, App Postepay e App Poste Italiane.
La carta è utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare, pena decadenza dal beneficio, almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 ed utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Per ulteriori dettagli sull’utilizzo della “Carta Dedicata a te”, sugli esercizi commerciali che aderiscono alle iniziative promozionali, e che ti garantiranno una importante scontistica sugli acquisti, puoi consultare la pagina del sito del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, per la misura di sostegno
https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493
Si ricorda, inoltre, che i beneficiari individuati dall’INPS sono corrispondenti ai soggetti dichiaranti ISEE.
Si tratta di un sostegno economico pensato per aiutare le famiglie in difficoltà nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Per fruire della misura non è richiesta alcuna domanda da parte dei cittadini. I beneficiari saranno individuati automaticamente da INPS tra i nuclei familiari residenti in Italia e in possesso di un ISEE ordinario in corso di validità non superiore a 15.000 euro.
Anche quest’anno, il contributo viene assegnato automaticamente, senza necessità di presentare domanda, sulla base dei dati in possesso dell’INPS e secondo i criteri previsti dal decreto.
Il contributo "Carta dedicata a Te" per l'anno 2025 sarà pari a 500 euro per nucleo familiare
Ogni Comune ha ricevuto un numero di carte in base alla popolazione e alla condizione economica del territorio.
Nel caso di Ponsacco sono state assegnate 157 carte.
I beneficiari del contributo, come individuati da INPS, saranno i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Comune di Ponsacco);
2. titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre, a tutti i nuclei familiari nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.
I beneficiari inclusi negli elenchi sono individuati dall'INPS secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
3. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
L'importo erogato sarà destinato all’acquisto esclusivo di beni alimentari di prima necessità, ad eccezione di qualsiasi bevanda alcolica.
Di seguilo la lista dei beni alimentari acquistabili:
Lista beni acquistabili_Allegato 1.pdf
È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.
ITER
L’iter, che prevede verifiche e conferme da parte del Comune, si concluderà entro la fine del mese di ottobre, quando verrà pubblicata sul sito ufficiale del Comune di Ponsacco la lista definitiva dei beneficiari 2025, associata al numero identificativo della carta assegnata.
A seguito della pubblicazione sul sito del Comune di Ponsacco della lista dei beneficiari della misura in oggetto, verranno date le opportune comunicazioni ai cittadini interessati rispetto le alle modalità di fruizione della carta e alle tempistiche di spesa previste.
Nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali, l’elenco non conterrà nomi o dati sensibili, ma solo il numero di protocollo della DSU 2025 (Dichiarazione Sostitutiva Unica) utilizzata per il calcolo dell’ISEE.
Si anticipa che i beneficiari della lista 2025 già in possesso di Carta Dedicata a te 2024, riceveranno il contributo 2025 sulla stessa carta di cui sono già in possesso e pertanto non avranno bisogno di recarsi alle Poste.
In caso di smarrimento della vecchia carta, può essere richiesta la sostituzione presso qualsiasi Ufficio Postale presentando allo sportello: documento di identità in corso di validità, Codice fiscale/Tessera Sanitaria, e la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
In caso di smarrimento o per qualsiasi altra anomalia riscontrata sulla carta, Poste Italiane ha messo a disposizione degli utenti il numero verde 800 210 170.
SCADENZE
La carta dovrà essere utilizzata per la prima volta entro il 16 dicembre 2025. Chi non effettua un primo acquisto entro tale data perderà il diritto al contributo.
NORMATIVA
È stato adottato il decreto del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con il quale saranno individuati da INPS i beneficiari e i requisiti per l’erogazione della “Carta dedicata a te” per l’anno 2025.
Il provvedimento ripartisce le risorse del Fondo dedicato istituito con la Legge di bilancio per il 2023 e incrementato di 500 milioni di euro per l'anno 2025 dall’articolo 1, comma 103, della Legge di Bilancio per il 2025.
Di seguito il decreto pubblicato:
Decreto MASAF Carta dedicata a te 2025.