Descrizione
Mercoledì 7 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Odeon di Ponsacco è in programma il primo appuntamento ufficiale della rassegna Mercoledì al Cinema - Emozioni al buio per tutte le età, dopo la serata inaugurale, con la proiezione del film Il robot selvaggio, produzione DreamWorks Animation, diretto da Chris Sanders. Il costo del biglietto è di 4 euro ed è possibile acquistarlo anche online su www.ciaotickets.com.
Ospite della serata sarà Gianluca Pelleschi, che introdurrà il film accompagnando il pubblico alla visione con una lettura critica e divulgativa. Nato a Livorno nel 1973, Pelleschi è laureato in Storia e critica del cinema all'Università di Pisa ed è redattore storico del magazine online di critica cinematografica "Gli spietati". Ha collaborato con la rivista "Nocturno", tiene corsi e seminari di educazione all'immagine e ha pubblicato saggi dedicati al cinema di genere e d'autore.
Liberamente ispirato al romanzo di Peter Brown, Il robot selvaggio è un film che, pur collocandosi nell'ambito dell'animazione, utilizza un linguaggio ampio e stratificato, capace di parlare a pubblici diversi. Attraverso il rapporto tra natura e tecnologia, il racconto affronta temi come l'empatia, la responsabilità e la cura, confermando la vocazione del cinema d'animazione come strumento culturale e non solo di intrattenimento.
«Con Mercoledì al Cinema riportiamo il cinema a Ponsacco come esperienza collettiva e accessibile, capace di unire qualità culturale e partecipazione - dichiara il sindaco Gabriele Gasperini-. Questa rassegna rappresenta un investimento sul valore del Cinema Teatro Odeon come luogo vivo, aperto alla città, dove il cinema torna a essere occasione di incontro, riflessione e crescita per tutte le generazioni».