Ponsacco rafforza l’amicizia con Brignais

Dettagli della notizia

Il sindaco Gasperini e il vicesindaco Ruggiero in visita ufficiale in Francia per rinnovare il gemellaggio con la città francese

Data:

08 novembre 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Si svolge oggi, sabato 8 novembre, e proseguirà domani, domenica 9 novembre, la visita istituzionale del sindaco di Ponsacco Gabriele Gasperini e del vicesindaco Giuseppe Ruggiero e di Paola Rinaldi, agente della Polizia municipale in rappresentanza del Comando locale, nella città di Brignais, in Francia, gemellata con Ponsacco dal 2003.

La delegazione ponsacchina è stata accolta con grande cordialità dal sindaco Serge Bérard e dall’amministrazione comunale francese, in un clima di sincera amicizia e di rinnovata collaborazione.

Durante l’incontro, il sindaco Gasperini ha sottolineato il valore storico e simbolico del gemellaggio che lega le due comunità da oltre vent’anni, ricordando come esso rappresenti «un patto di fratellanza da onorare e alimentare di generazione in generazione».

Nel suo intervento, il primo cittadino ha espresso la volontà di consolidare ulteriormente il rapporto tra le due città, coinvolgendo in particolare i giovani e le realtà associative del territorio, «affinché possano essere protagonisti di nuove esperienze di incontro e conoscenza reciproca».

Gasperini ha inoltre ringraziato per l’ospitalità ricevuta, ribadendo lo spirito di collaborazione europea che lega Ponsacco e Brignais.
«Siamo molto felici di essere qui a Brignais. Con questo incontro celebriamo un legame importante e ribadiamo la nostra comune volontà di condividere obiettivi, progetti culturali e valori europei».

Nel corso della visita, la delegazione ponsacchina ha consegnato un dono simbolico alla città di Brignais, come segno di amicizia e cooperazione, invitando l’amministrazione francese a ricambiare presto la visita in Italia.
«Saremo lieti di accogliervi nel nostro Palazzo Valli – ha concluso Gasperini – uno spazio storico che stiamo recuperando e che diventerà un luogo di incontro e cultura aperto a tutti».

La due giorni in Francia si concluderà con momenti di confronto e convivialità, a conferma di un legame che continua a essere solido, vivo e fondato su autentici valori di amicizia e collaborazione tra le due comunità.

A cura di

Giunta Comunale

La Giunta Comunale è nominata dal Sindaco ed è un organo che collabora con il Sindaco nella attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.

Ultimo aggiornamento

08/11/2025, 12:49

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.