Descrizione
Il comando di Polizia locale di Ponsacco presenta l’evento “Videosorveglianza urbana integrata tra IA e privacy”, che si terrà giovedì 16 ottobre 2025, dalle ore 9.00 alle 13.00, all’Auditorium Mons. Elio Meliani, in via Don Minzoni 19, a Ponsacco.
Un appuntamento di grande rilievo per le pubbliche amministrazioni e i professionisti del settore, incentrato sulle criticità e sulle opportunità legate alla regolarizzazione degli impianti di videosorveglianza e sulle novità introdotte in materia di fototrappole dal decreto legge 116/2025 (cd. “Terra dei fuochi”), con un focus specifico sulle implicazioni in tema di protezione dei dati personali e sull’impatto del nuovo AI Act europeo.
L’incontro offrirà un approfondimento giuridico e tecnico-operativo sulle sfide connesse alla gestione dei sistemi di videosorveglianza urbana e delle fototrappole comunali. Esperti di diritto, tecnologie digitali e governance dei dati analizzeranno le buone pratiche per garantire la conformità normativa ed evitare sanzioni, fornendo soluzioni concrete per le amministrazioni pubbliche e per gli operatori di polizia locale.
Al convegno parteciperanno il sindaco di Ponsacco, Gabriele Gasperini, il comandante della Polizia locale, Samuele Belli. I relatori saranno il dottor Stefano Manzelli, coordinatore del gruppo di ricerca www.sicurezzaurbanaintegrata.it e Gianluca Sivieri, comandante della Polizia locale di Buccinasco.
La partecipazione è gratuita ma si richiede l’iscrizione per garantire una corretta organizzazione, inviando una mail a reggio@comune.ponsacco.pi.it.