Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Lotta Biologica alle zanzare. Un progetto ai giardini pubblici

 

Un Pipistrello per amico”, è questo il nome del progetto di lotta biologica alle zanzare che verrà sperimentato presso i giardini pubblici di Via dei Mille a Ponsacco.

L'associazione “Eliantus- volontari per l'ambiente”, promotrice dell'iniziativa, ha, infatti  donato all'amministrazione comunale 3 Bat-Box, ovvero rifugi artificiali per pipistrelli, le cui caratteristiche tecniche sono il risultato di una ricerca scientifica organizzata dall’ Università la “Specola” di Firenze a partire dal 2007, coadiuvata dalla partecipazione attiva dei cittadini e con la collaborazione di Unicoop Firenze.

 Il progetto di lotta biologia alle zanzare patrocinato dal Comune di Ponsacco, Assessorato all'Ambiente, si basa proprio sugli studi della Specola, per l’utilizzo dei pipistrelli come predatori delle zanzare, (un pipistrello di 20 gr può arrivare a cacciarne fino a 2000 ogni notte).  

 

Allegato CARTELLO 1 (138,79 KB)
Allegato CARTELLO 2 (190,53 KB)
Allegato CARTELLO 3 (177,92 KB)
Allegato COMUNICATO STAMPA (83,16 KB)
Allegato VADEMECUM PER I CITTADINI (235,36 KB)