Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Domande frequenti

 

DOVE SI TROVA

L'archivio è collocato nell'edificio comunale che ospita anche l'ufficio tributi.

 

QUANDO E' APERTO

Il Mercoledì dalle ore 9:00 alle 13:00.

 

A QUANTO AMMONTA LA CONSISTENZA DEI DOCUMENTI DELL’ARCHIVIO?

La consistenza dell'archivio storico ammonta a 1350 unità.

 

È VERO CHE I DOCUMENTI SONO UNICI?

Sì e lo dimostra chiaramente il fatto che i più antichi sono manoscritti. Questa caratteristica ci aiuta a capire l'importanza dei documenti: non sono solo dei beni culturali, come i dipinti o le statue, ma anche delle fonti inesauribili e preziosissime di informazioni da salvaguardare e proteggere.

 

QUALI SERVIZI OFFRE?

L'operatore fornisce le informazioni necessarie per la consultazione dell'archivio e assiste gli utenti nella disamina dei documenti.

 

 

LA CONSULTAZIONE È GRATUITA?

Si

 

COS’È LA RETE ARCHIVISTICA DELLA PROVINCIA DI PISA?

La Rete Archivistica della Provincia di Pisa nasce nel 2001 per iniziativa e stimolo della Provincia e di alcuni Comuni tra cui quello Pontedera che dal 2002 si configura come ente gestore dei servizi. Il numero degli enti aderenti alla Rete è progressivamente aumentato fino ad arrivare a 18 Comuni, a cui vanno aggiunti l'Archivio Arcivescovile di Pisa e la Soprintendenza Archivistica per la Toscana. 
Il Comune di Ponsacco, contestualmente al riordino dell'archivio e alla stampa dell'inventario, è tra gli enti che hanno aderito alla Rete fin dalla sua nascita.

 

 

QUALI SONO I SITI INTERNET IN CUI POSSO TROVARE INFORMAZIONI?

www.retearchivistica.pi.it

www.ilmondodegliarchivi.org