Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

BONUS ACQUA, LUCE E GAS - ANNO 2022

Anche per l’anno 2022 tutti i bonus sociali per l’abbattimento delle bollette di LUCE, GAS e ACQUA vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda

Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico sono:

  • appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  • appartenere ad un nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva

Gli interessati NON devono presentare la domanda presso il Comune

Sarà sufficiente che ogni anno, il cittadino presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate.

Se il nucleo familiare rientrerà in una delle condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus, l'INPS invierà i suoi dati al Sistema Informativo Integrato, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Non viene invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico.

I soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza devono continuare a farne richiesta presso il Comune.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile chiamare il numero verde di AREA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente):

oppure consultare i seguenti siti:

www.sportelloperilconsumatore.it

 www.arera.it

Allegato traduzione LINGUA FRANCESE (37,50 KB)
Allegato traduzione LINGUA ARABA (80,62 KB)
Allegato traduzione LINGUA ALBANESE (38,00 KB)
Allegato traduzione LINGUA INGLESE (35,50 KB)