Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

I CONCERTI NELLA REPUBBLICA 6,12,22 e 29 LUGLIO

L'estate di Ponsacco è i Concerti nella Repubblica. La piazza centrale della cittadina del mobile è pronta a trasformarsi, per il mese di luglio, in un palcoscenico per ospitare grandi artisti del mondo della musica e del teatro. In un prolungamento del legno del Teatro Odeon, piazza della Repubblica, sarà un'arena estiva che potrà accogliere 500 spettatori. Saranno quattro gli appuntamenti della prima edizione della rassegna, tutti collegati dal file rouge della musica. La prima serata, il 6 luglio, sarà dedicata a grandi e piccini con un omaggio ai successi delle colonne sonore Disney suonate da un quintetto di piano, voci, violino e chitarra e poi Fabrizio Bentivoglio (il 12 luglio), Morgan (il 22 luglio) e Roberto Ciufoli (il 29 luglio). Uno spettacolo garantito su e giù dal palco. Piazza della Repubblica sarà il cuore pulsante della manifestazione con un allestimento senza precedenti. Luci rosse e blu faranno da scenografia agli artisti che si alterneranno sul palco in una magia senza fine. L'intero spazio intorno alla piazza sarà rivisto in funzione delle serate. Se il palco sarà il cuore
della rassegna, Villa Elisa sarà il motore, la casa degli artisti, mentre l'esterno della piazza diventerà un vero e proprio foyer pronto ad accogliere gli spettatori. I Concerti nella Repubblica è il nome di una rassegna ideata e diretta da Simone Valeri che dopo aver diretto concerti in tutto il mondo torna a Ponsacco per dar vita a una stagione di appuntamenti culturali. Tra i vari incarichi che ha ricoperto, Valeri è stato Direttore Artistico dell’Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca (2012-2014), Direttore Artistico del Teatro Persio Flacco di Volterra (2014-2019). È Direttore dell’Accademia Musicale Alta Valdera e del Festival Peccioli Classica Presidente della Commissione Artistica Regionale Cori della Toscana, testimonial artistico e componente della Commissione Artistica della Fondazione Arpa fondata dal Prof. Franco Mosca e presieduta da Andrea Bocelli. Ha al suo attivo più di 800 Concerti effettuati in tutta Europa, Russia, Messico, Turchia, Australia e America in forma di recital solistici, musica da camera e Direttore d'Orchestra.

Art Disney
Cartoon Show
6 luglio Ponsacco

Piazza San Giovanni Evangelista 21.30

La prima serata dei Concerti nella Repubblica è un omaggio alle più celebri colonne sonore dei film di animazione Disney. Uno spettacolo per grandi e piccini fatto di musica e proiezioni. I brani saranno eseguiti da musicisti del territorio: Alice Vitolo e Celeste Repetti alle voci, Andrea Lucchesi al piano elettrico, Jimmy Ciacchini alla chitarra acustica e Linda Leccese al violino. Mentre Carlo Carloni sarà il tecnico audio e video. Una serata organizzata in collaborazione con l'Associazione Amici della Musica di Ponsacco che propone un viaggio tra le più celebri storie raccontate dai cartoni animati in una magia che non conosce età. Brani indimenticabili che nella mente di tutti noi sono associate a delle immagini inconfondibili, ai protagonisti di un'avventura, a un angolo della fantasia in cui quel racconto ha trovato spazio. Lo spettacolo vuole celebrare la musica come compagna di viaggio eterna. Suoni familiari capaci di riportarci indietro nel tempo oppure di attraversare mondi inesplorati e fantastici.

Fabrizio Bentivoglio in "Lettura clandestina"
La solitudine del satiro di Ennio Flaiano
con Ferruccio Spinetti al contrabbasso
12 luglio Ponsacco

Piazza della Repubblica 21.30

Molto citato, ma quanto realmente conosciuto? Facitore proverbiale di aforismi tra i più evocati, Ennio Flaiano è stato protagonista di primissimo piano della vita intellettuale italiana, soprattutto in quel periodo fecondo che dalla fine della guerra attraversa il boom economico e porta fino alla fine degli anni Sessanta. I suoi motti, che ancora oggi punteggiano i social network come gli articoli di giornale, hanno decostruito meticolosamente la società italiana di quel periodo, per raffigurarne con intento satirico i (molti) vizi e le (poche) virtù. Scomparso prematuramente, non ebbe modo di trasportare oltre la propria statura di laico moralista, oggi citata sì ma poco nota, anche perché di quel tipo di intellettuale si sono perse le tracce al giorno d’oggi. "Lettura clandestina" restituisce alcuni tra gli innumerevoli articoli che Flaiano scrisse per giornali e riviste, selezionati e letti da Fabrizio Bentivoglio con il contrappunto del contrabbasso di Ferruccio Spinetti per raccontarne la figura, e tramandare fino al presente la figura di un uomo che come pochi altri ha saputo raccontare l’Italia per ciò che, incredibilmente, ancora oggi è.

La canzone perfetta
Morgan in concerto
Valentino Corvino al violino
22 luglio Ponsacco

Piazza della Repubblica 21.30

Un piano gran coda, un violino e l'arte inconfondibile di Morgan. Sono questi gli ingredienti della canzone perfetta. Marco Castoldi, per tutti Morgan, sarà a Ponsacco per condurre il pubblico alla ricerca della canzone perfetta. Una riscoperta in chiave acustica per togliere ogni artificio e riportare la musica all'essenza. Sul palco insieme al violinista Valentino Corvino. Morgan è conosciuto per essere un profondo conoscitore della materia musicale. Un cantautore e musicista estroso, un fine compositore. Ha fondato ed è stato frontman dei Bluvertigo con i quali ha vinto gli MTV Europe Music Awards nel 1998 nella categoria Best Southern Europe Act. Da solista ha vinto due volte la Targa Tenco e il Premio Lunezia 2004 per l'album Canzoni dell'appartamento e il Premio De André 2010 per l'album Non al denaro non all'amore né al cielo. Grazie alla sua partecipazione a X Factor Italia, è entrato nel Guinness dei primati per essere stato il giudice di talent show che ha vinto il maggior numero di talent nel mondo (ha infatti vinto cinque delle sette edizioni di X Factor Italia a cui ha preso parte).

OH!DISS’EA
Viaggio di un uomo solo, senza equipaggio!
di e con Roberto Ciufoli
29 luglio Ponsacco

Piazza della Repubblica 21.30

Ulisse, dov’è stato alla fine? Dopo il lungo assedio di Troia è partito, dritto verso Itaca e la sua bella Penelope, o ha girovagato per dieci anni senza saper bene cosa fare prima di trovare la strada di casa? L’immagine dell’uomo moderno, o semplicemente un distratto? Il quesito che da secoli attanaglia studiosi e letterati finalmente troverà risposte. Roberto Ciufoli propone una riscrittura del famoso poema, una personale Odissea. Ulisse e il suo viaggio senza fine: la curiosità, la voglia di conoscere e di esplorare ciò che c’è o dovrebbe esserci in ognuno di noi. Un’occasione irrinunciabile per un’approfondita analisi comica, da non perdere anche per i non esploratori.

Allegato 29_Luglio-Roberto_Ciufoli.pdf (227,43 KB)
Allegato 6_Luglio-Art_Disney.pdf (251,35 KB)
Allegato 22_Luglio-_Morgan_in_concerto.pdf (316,28 KB)
Allegato 12_Luglio-_Fabrizio_Bentivoglio.pdf (325,50 KB)
Allegato i_concerti_nella_repubblica-Programma.pdf (252,96 KB)