Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

L'APPELLO PER UN UTILIZZO RESPONSABILE DEI GIOCHI PIROTECNICI

Con l’arrivo delle festività natalizie molte persone decidono di festeggiare il Natale e l’inizio del nuovo anno con fuochi d’artificio, botti e petardi. Una tradizione che costituisce certamente un piacevole spettacolo ma che spesso purtroppo si trasforma in una fonte di pericolo e di disagio per le persone, per gli animali e per l’ambiente.

Come si evince dalle cronache nazionali, l’utilizzo dei giochi pirotecnici infatti può causare infortuni, talvolta anche gravi, alle persone, soprattutto a bambini e anziani, mentre i rumori forti e di lunga durata terrorizzano gli animali sia domestici che selvatici. Spavento e perdita dell’orientamento portano gli animali a fughe disordinate in strada, costituendo dunque un ulteriore pericolo per se stessi e per gli automobilisti.

Infine anche a livello ambientale questi manufatti possono imbrattare gli edifici e i loro residui possono essere una fonte di sporcizia o addirittura di pericolo se inesplosi.

Riprendendo le raccomandazioni di numerosi cittadini e Associazioni animaliste, riteniamo doveroso ricordare il divieto assoluto di utilizzo dei fuochi illegali e facciamo appello al senso civico e di responsabilità individuale, invitandovi a fare un uso corretto e consapevole dei giochi pirotecnici regolari durante le festività e il Capodanno. In particolare si raccomanda di evitare di utilizzarli in luoghi chiusi, di tenersi lontani da bambini e animali e di preferire gli effetti luminosi al posto di quelli rumorosi, in modo da non creare spavento agli animali e alle persone.

Siamo certi che i cittadini accoglieranno positivamente queste raccomandazioni e per questo vi ringraziamo e vi auguriamo buone feste e un felice anno nuovo!