Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Discarico Cartelle Esattoriali

Istanza di discarico cartella esattoriale:

 

I soggetti ai quali sia stata notificata una cartella esattoriale possono chiedere il discarico totale o parziale della mesesima cartella, purché ne sussistano i presupposti.

 

Documentazione richiesta:

 

  1. Istanza di discarico della cartella esattoriale (vedi modulo)
  2. Documentazione probatoria atta a verificare la fondatezza della richiesta di discarico (esempio copia della ricevuta di avvenuto pagamento dell'importo dovuto)

 

L'eventuale ricorso avverso la cartella esattoriale deve essere proposto (come indicato nella medesima cartella) all'autorità giudiziaria competente per territorio, ai sensi degli articoli 22 e 22bis della legge n. 689 del 24.11.1981. Tale opposizione deve essere proposta, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla data di notifica della cartella esattoriale (allegando la cartella impugnata da cui risulti la data di notifica). Per eventuali richieste di sospensione delle procedure di riscossione, nonchè per eventuali richieste di pagamento rateale degli importi indicati sulla cartella esattoriale, l'interessato può rivolgersi all'Agenzia delle Entrate Riscossione.

 

 

 

Allegato ISTANZA_DI_DISCARICO_DI_CARTELLA_ESATTORIALE.pdf (113,21 KB)