Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Pagamento multe

 

Prima di tutto verificare che la multa sia stata emessa in nome del Comando di Polizia Municipale di Ponsacco e non da altre forze di polizia (Polizia Stradale, Carabinieri, ecc.) o da polizie municipali di altri comuni.

 

Modalità di Pagamento:

 

 

  • Sul territorio in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in Ricevitoria, dal Tabaccaio, al Bancomat, al Supermercato. Si può pagare in contanti, con carte di credito o conto corrente utilizzando la porzione di avviso relativo al canale di pagamento preferito. (Banche o altri canali / Bollettino Postale PA).

 

NON SI EFFETTUA IL SERVIZIO DI CASSA

 

Il pagamento in misura inferiore non ha valore ai fini dell'estinzione dell’obbligazione (Art. 389 Reg. C.d.S.).

Il pagamento dei verbali deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data di notificazione o contestazione. Trascorso tale termine l’importo dovuto, ai sensi dell’ art. 203 C.d.S., è pari alla metà del massimo edittale (circa il doppio dell’importo originale).

 

Attenzione

 

  • la data del pagamento corrisposto mediante bonifico bancario o poste private è quella dell'effettivo accredito all'Ente (Circolare Ministeriale n. 300/A/227/16/127/34);
  • se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla data della contestazione o della notificazione, l'importo può essere ridotto del 30%, escluse le spese di procedura che dovranno sempre essere corrisposte per intero. La riduzione del 30% non può mai essere applicata alle violazioni che prevedono la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente di guida.

 

Si ricorda che il termine di 60 giorni è perentorio e deve essere calcolato partendo dal giorno successivo alla notificazione/contestazione della violazione, tenendo conto dei giorni effettivi.

Con il termine “notificare” si intende portare l’interessato a conoscenza giuridica di un atto che lo riguarda e, di solito, questo avviene mediante consegna a mezzo posta o tramite messo notificatore all’indirizzo di residenza o domicilio. Qualora il destinatario sia assente verrà lasciato avviso del tentato recapito presso la residenza e l’atto, che è da ritenersi correttamente notificato, potrà essere ritirato, secondo quanto indicato nell’avviso, o presso l’ufficio postale o la Casa Comunale;

Con il termine “contestazione” invece si intende la notificazione formale, ad opera di un agente di polizia, tramite consegna diretta di un verbale che contiene la descrizione del fatto che costituisce illecito, oltre alle generalità di chi lo ha commesso, il luogo ed il momento in cui è stato commesso. Tale contestazione avviene, di norma, direttamente sulla strada al momento del fatto.

 

Preavvisi:

 

Le “multe” lasciate sul parabrezza (cosiddetti preavvisi) sono assimilabili ad un avviso bonario e possono essere pagate con la riduzione del 30%; il pagamento deve, però, essere effettuato entro 5 giorni dalla data della violazione.

Prima di pagare il preavviso che trovate sul parabrezza con allegato di conto corrente, vi invitiamo a controllare sempre che la targa indicata sul preavviso sia quella del vostro veicolo e che il conto corrente riporti il numero del vostro preavviso.

Tale controllo si rende necessario perché, qualora ignoti avessero spostato il loro preavviso o il loro bollettino sul vostro veicolo, vi trovereste ad aver pagato la contravvenzione relativa ad un altro utente, e non la vostra.