Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

GARANTE DELL'INFORMAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE

 

Il "Garante dell’informazione e della partecipazione" rappresenta la specifica figura, prevista negli artt. 37 e 38 della Legge Regionale 10 novembre 2014, n. 65 “Norme per il Governo del Territorio”, ai sensi della quale l’Ente locale assicura l’informazione e la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, e di tutti i soggetti interessati, pubblici o privati, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di pianificazione e governo del territorio.

 

A tal fine il "Garante" assume, nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio, ogni necessaria iniziativa finalizzata all’attuazione del "Programma delle attività di informazione e partecipazione" contenuto nell’atto di "avvio del procedimento" ai sensi dell’art. 17 della succitata legge regionale.

 

Il Garante assicura:

  • che la documentazione degli atti di governo del territorio risulti accessibile e adeguata alle esigenze di informazione e partecipazione nel rispetto dei livelli prestazionali fissati dal DPGR  4/R/2017 e dalle Linee Guida approvate dalla Giunta Regionale con Delibera n. 1112 del 16 Ottobre 2017;

  • l’effettiva disponibilità ed accessibilità degli atti di governo del territorio nonchè l’attivazione di momenti di discussione e confronto con i cittadini e i soggetti interessati, nell’ambito di assemblee, incontri per gruppi di interesse specifici, finalizzati alla formulazione di proposte di contenuto per gli atti urbanistici.

 

Il Garante promuove, a seguito dell'adozione dell'atto di governo del territorio, attività di informazione sul procedimento al fine di consentire la presentazione delle relative osservazioni ai sensi dell'articolo 19 commi 2 e 3 della LR n. 65/2014.

 

Il Garante redige, altresì, il rapporto sull’attività svolta tra l'avvio del procedimento e l’adozione del Piano Operativo dando conto dei risultati ottenuti.

 

Per il Comune di Ponsacco, con Determina dirigenziale n.1 del 08.01.2024, è stato individuato (ai sensi dell'art.3 e 4 del DPGR 4/R/2017) quale Garante dell’informazione e della

partecipazione l'arch. Chiara Turini  contattabile ai seguenti recapiti:

 

Telefono: 

 0587 - 738287

Mail:

 garante@comune.ponsacco.pi.it

Pec: 

comune.ponsacco@postacert.toscana.it

 

RIFERIMENTI NORMATIVI:

 

Le funzioni del Garante sono disciplinate:

 

 

  • dalle Linee guida sui livelli partecipativi, ai sensi dell'art. 36 comma 5) della LR 65/2014 e dell'art.17 del Regolamento succitato, allegate alla DGR n.1112/2017.

***

L'informazione relativa ai procedimenti per i quali non sono espressamente previste attività di partecipazione è assicurata mediante pubblicazione sul sito web del Comune ed, in particolare, nell’apposita sottosezione “Urbanistica” e nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

 

Attività di informazione e partecipazione relativa al

Piano Operativo Comunale

   

 

A seguito dell'adozione dell'atto urbanistico, con DCC n.19 del 23.04.2024, il Servizio Urbanistica ha provveduto a comunicare tempestivamente il provvedimento adottato alla Regione ed alla Provincia procedendo successivamente ad avviare la procedura di pubblicazione sul BURT, ai sensi dell'art.20 comma 4 della LR 65/2014, ed altresì ad inviare la comunicazione agli enti individuati per le consultazioni ed all'Autorità competente in materia di VAS.

 

A partire dalla data di pubblicazione sul BURT dell'avviso di avvenuta adozione del Piano Operativo, che verrà comunicata tempestivamente dal Garante sulle pagine dedicate del sito istituzionale, chiunque potrà presentare per 60 giorni consecutivi osservazioni e/o contributi al Piano Operativo ed al Rapporto Ambientale.

 

Le osservazioni/contributi dovranno obbligatoriamente:

 

a)  essere presentate entro e non oltre 60 gg dalla data di pubblicazione sul BURT del Piano adottato ovvero entro e non oltre il giorno_________________________;

 

b)  riportare, nella pec o sulla busta, la dicitura “OSSERVAZIONE/CONTRIBUTO al NUOVO PIANO OPERATIVO COMUNALE DI PONSACCO – ADOZIONE ai sensi dell’art.19 della LR 65/2014 e ss.mm.ii.” e “VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA-VAS ai sensi della LR 10/2010 e ss.mm.ii”;

 

c)  essere presentate sull'apposito modello predisposto dal Servizio Urbanistica:    a) formato editabile  b) formato pdf

 

d)  essere presentate al Comune di Ponsacco esclusivamente secondo una delle seguenti modalità ossia tramite:

 

  • Posta Elettronica Certificata (PEC), con file formato .pdf sottoscritto con firma digitale, all'indirizzo  comune.ponsacco@postacert.toscana.it ;

 

  • Posta Raccomandata A/R, in busta chiusa indirizzata al Settore 3 - Servizio Urbanistica del Comune di Ponsacco - Piazza Valli n. 8, 56038 Ponsacco (PI, per la quale farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante;

 

  • Consegnate a mano direttamente all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Ponsacco in Piazza Valli n. 8- Piano Terra, nei giorni di apertura al pubblico (lunedì, mercoledì, venerdì ore 9:00– 12:00; martedì e giovedì ore 14:30 –17:00) che rilascerà apposita ricevuta attestante la data di consegna.