CONVIVENZA DI FATTO

SERVIZIO CONVIVENZA DI FATTO
DESCRIZIONE La convivenza di fatto riguarda due persone maggiorenni:
■ unite stabilmente da legami affettivi di coppia;
■ non vincolate da rapporti di parentela, affinità, adozione, matrimonio o un unione civile
■ coabitanti e aventi dimora nello stesso Comune
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA ■ Apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi
(link dichiarazione costituzione convivenza di fatto)
■ Documenti d'identità in corso di validità di entrambi
MODALITA' DI ACCESSO

■ Pec (solo se si scrive da una casella Pec) all'indirizzo: comune.ponsacco@postacert.toscana.it
■ Posta Elettronica all'indirizzo:

servizidemografici@comune.ponsacco.pi.it
■ Allo sportello dell' Ufficio Anagrafe previo appuntamento
■ Fax: 0587/733871
■ A mezzo posta all'indirizzo: Comune di Ponsacco Piazza Valli, 8 56038 Ponsacco (PI)

TEMPO DI RILASCIO La registrazione della richiesta verrà effettuata entro 2 giorni lavorativi successivi alla presentazione.
Dal momento della registrazione è possibile richiedere il certificato di convivenza di fatto.
L'ufficiale di anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti anche tramite accertamento della polizia municipale.
Il procedimento si conclude entro 45 giorni dalla richiesta, salvo preavviso di rigetto.
COSTI

■ Nessuno (Per la presentazione della richiesta di

istituzione della convivenza di fatto)
■ Una marca da bollo da Euro 16,00 (per il rilascio